OPEN DAY ‘GiocAvventura’ SABATO 30 LUGLIO,
A EQUI TERME SI PRESENTA LA NUOVA ATTIVITÀ DI ‘GAMIFICATION’
‘STORY HUNTER’ COINVOLGERÀ I ‘CACCIATORI CON SMARTPHONE’ CHE SCOPRIRANNO IL BORGO TERMALE CON VIDEO-STORIE NOSCOSTE.
NEL POMERIGGIO GIOCHI PER BAMBINI E PRESENTAZIONI DI LIBRI SULLA GEOLOGIA.
STORY HUNTER – Comunicato stampa, Equi Terme 28 luglio 2021
Equi Terme in questa stagione non si risparmia in quanto a nuove proposte e idee per coinvolgere i visitatori della località naturalistica e termale immersa nel Parco Regionale delle Alpi Apuane.
Ai servizi di ospitalità, naturalistici, culturali, di outdoors e avventura già presenti e gettonati, da sabato 30 luglio si aggiunge un’altra originale proposta di ‘GiocAvventura’, presentata con un Open Day che coinvolgerà gratuitamente gli avventori.
Cos’è lo ‘Story Hunter’? È un’avvincente e avventurosa ricerca in cui i partecipanti diventeranno i protagonisti di un video-racconto a tappe, e aiuteranno i personaggi a ‘salvare il Borgo di Equi Terme da un oscuro destino‘. In pratica è un’evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che si ispira alla rete mondiale del ‘Geocaching’.
Si potrà ritirare la ‘credenziale’ al Centro Visite del Parco che riporta pochissimi aiuti per iniziare, oltre allo spazio per applicare gli adesivi trovati in misteriose scatoline nascoste. Qui si troverà anche un Qrcode da inquadrare con lo smartphone per vedere i video-capitoli che danno vita al racconto e conducono alle altre tappe. Concluse tutte le tappe si riconsegna la ‘credenziale’ e si riceverà l’attesto ufficiale di ‘Story Hunter’.
È un’attività riservata a bambini e ragazzi? Non solo: anche gli adulti saranno presi da questa originale ricerca che coniuga narrazione, ricerca, scoperta ed escursionismo.
Story Hunter è promosso e gestito da Cooperativa di Comunità AlterEco, gestore delle Grotte di Equi, con la collaborazione delle guide di Fuori Città e il CCN di Equi Terme. (Info: 338 5814482, segreteria@lunigianasostenibile.it, www.grottediequi.it).
“A Equi Terme – commenta Francesca Malfanti, Vicepresidente di AlterEco – stiamo cercando di soddisfare le più attuali tendenze della domanda di turismi, come quella definita ‘Gamification’ che coinvolge e rende protagonisti gli ospiti, facendoli sentire sempre più ‘abitanti temporanei’ del luogo e sempre meno visitatori passivi.”
“Sabato 30 luglio – continua Malfanti – ci sarà anche animazione per ragazzi e presentazione di libri a tema geologico, per completare l’offerta gratuita in occasione dell’Open Day di presentazione delle nostre attività.”.
Ufficio stampa AlterEco 3298147086


Story Hunter a Equi Terme
Informazioni
- 338 5814482
- segreteria@lunigianasostenibile.it
Promosso da:
- Legambiente
- Coop. AlterEco
Con la collaborazione di:
- Fuori città
- Fiabe e Frane
- Equi Terme Comunità Ospitale
