Le Grotte di Equi Terme (Fivizzano, MS) sono un complesso pubblico del Comune di Fivizzano. L’Amministrazione negli anni ha effettuato diversi investimenti per valorizzare la struttura, con la musealizzazione del sito paleontologico della Tecchia ed il Museo archeologico, oggi visitabili. È stata anche diversificata l’offerta con attività avventura, come il percorso acrobatico in grotta profonda ‘speleo-avventura’, e la palestra di arrampicata su roccia. Integrata anche l’offerta outdoor con l’acquisizione di una flotta di E-bike a pedalata assistita. Oggi il complesso si definisce Geo-Archeo-Adventure Park delle Grotte di Equi, offrendo nello stesso complesso attività di scoperta, didattiche, avventura e outdoor.
Nel paese sono fruibili in modo integrato anche il Centro Visite, il Museo di Scienze della Terra ‘ApuanGeoLab’, il Lapidarium Apuanum e il Kids Adventure Park per ragazzi, strutture realizzate nel paese di Equi dal Parco Regionale delle Alpi Apuane.
La gestione integrata dei servizi di tutto il complesso è garantito da AlterEco, cooperativa di comunità di Equi Terme, che ha negli ultimi anni potenziato l’offerta esistente con investimenti propri, come la Zipline di 200 mt. sul torrente, il Museo Digitale dell’Identità Locale, l’area ‘Borgo e Parco delle Grotte WiFi Free’ e la Casa dell’Ospite di Comunità con offerta di connessione e Co-Working, presso il Circolo del paese.
Cooperativa AlterEco è socio di AITR Associazione Italiana Turismo Responsabile e fondatore di ‘Borghi Futuri’ Rete d’Imprese delle Cooperative di Comunità della Toscana.